Erasmus+ KA1
Conclusione progetto "Teachers in the cloud"
Erasmus+ KA1
SCHEDAPROGETTO KA1
1. BENEFICIARIO
Scuola Secondaria di 1° Grado R. Monterisi - Bisceglie
2. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
Progetto Erasmus + Azione KA1: Teachers in the Cloud
3. PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
11 giugno 2018 - 10 giugno 2020
4. REFERENTE DEL PROGETTO
Prof.ssa Lucrezia Di Molfetta
5. MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Nel processo di miglioramento individuato dalla nostra scuola sono stati delineati degli obiettivi per meglio rispondere ai bisogni degli alunni in quanto individui, riprogettando la propria organizzazione e l’offerta formativa al fine di:
• proporre un approccio innovativo ed inclusivo dell’insegnamento, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, rispettando i differenti ritmi e stili di apprendimento per raggiungere il più ampio successo formativo e ridurre l’abbandono scolastico;
• permettere un’educazione interculturale del sapere, implementando i contatti internazionali con altre scuole europee per creare relazioni durature in un quadro europeo;
• stimolare l’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera.
Questi gli obiettivi che il presente progetto mira a conseguire :
- Ampliare la formazione dei docenti per far sì che essi migliorino le competenze necessarie per una didattica inclusiva e individualizzata;
- Sviluppare ulteriormente il processo di internazionalizzazione già intrapreso con i progetti eTwinning, Comenius ed Erasmus+ che si sono dimostrati in questi anni efficaci per il coinvolgimento e la motivazione degli alunni e per lo sviluppo della competenza chiave di comunicare in lingua straniera;
- Sviluppare la competenze digitali dei docenti affinchè si abbia una ricaduta positiva sulla loro didattica e sullo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
- Approfondire l’uso, a scopo didattico, di strumenti tecnologici (iPad, tablet ecc.) che facilitino l’interazione e collaborazione tra gli alunni e innovino le strategie didattiche dei docenti;
- Migliorare e potenziare le competenze dei docenti in lingua straniera per poter interagire e partecipare in modo più attivo nell’attivazione e nello sviluppo di progetti di gemellaggio elettronico e di parternariato multilaterale.
Approfondire le conoscenze relative alla metodologia CLIL per pianificare e incentivare lo sviluppo di percorsi CLIL a scuola.
6. DESTINATARI DEL PROGETTO
Docenti della scuola, Dirigente Scolastico, D.S.G.A., referente Erasmus+.
7. ATTIVITÀ PREVISTE
Durante il corso del progetto, si svolgeranno le seguenti attività:
- Partecipazione a corsi all’estero di formazione linguistica di base e di potenziamento della lingua straniera (Inglese);
- Job-shadowing per l’acquisizione di nuove metodologie e pratiche didattiche che prevedano l’uso sistematico in classe delle TIC;
- Workshop di formazione su nuove tecnologie e web tools per l'insegnamento;
Visite strutturate a scuole all'estero e confronto con un sistema scolastico diverso dal nostro per trarre nuovi spunti di osservazione e di interventi migliorativi nella nostra organizzazione scolastica.
8. RISULTATI ATTESI
Al termine delle attività previste nel presente progetto i docenti saranno in grado di:
- utilizzare le competenze in lingua straniera per una comunicazione efficace all’interno dei progetti europei;
- partecipare attivamente ai progetti europei intrapresi dal nostro istituto;
- implementare l’uso della metodologia CLIL;
- acquisire la padronanza di nuove metodologie e strategie didattiche che prevedano l’uso delle TIC per migliorare l’efficacia dell’insegnamento ed il successo formativo degli alunni, riducendo la dispersione scolastica;
- accrescere la motivazione nello svolgimento della professione e l’ interesse all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
- migliorare la capacità di lavorare in team e di collaborare positivamente fra colleghi;
- lavorare efficacemente con la comunità a livello internazionale;
- accrescere la dimensione europea della scuola;
- incoraggiare il rispetto e la comprensione interculturali.
9. MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI
- Ricognizione iniziale sui bisogni formativi dei docenti durante un incontro informativo sul progetto;
- durante le attività di formazione sarà prodotto un report di monitoraggio con la descrizione dettagliata dell’esperienza in corso, punti di forza e di debolezza, risultati conseguiti e eventuali criticità;
- al termine delle attività di formazione sarà redatto un report finale con la valutazione dell’esperienza realizzata da condividere con gli organi collegiali della scuola;
- questionario intermedio e finale di rilevazione dell'impatto sulla scuola dell'attività di formazione dei docenti.
Mobilità in Irlanda
Prima mobilità (n. 3 unità) a Dublino, Irlanda per la frequenza del corso di formazione "Talking to People" dal 23 luglio al 3 agosto 2018 presso il Trinity College.
Programma del corso:
Presentazione dell'ente formatore:
Materiali del corso:
Video di disseminazione prodotto dalla corsiste e presentato in Collegio docenti:
Foto
Materiale delle corsiste prodotto durante il corso di formazione:
Competenze acquisite con la frequenza al corso:
- Potenziamento della capacità di comunicare in lingua inglese
- Abilità di lavorare in team internazionali
- Progettare attività didattiche basate sulle metodologie Enquiry based and project Based Learning
- Capacità di innovare le proprie strategie didattiche per l'acquisizione di competenze chiave da parte degli studenti
- Capacità di promuovere la dimensione europea dell'apprendimento
- Sviluppare nuove relazioni a livello internazionale per l'ampliamento dei progetti europei nella scuola.
Mobilità Amsterdam
Seconda mobilità (n. 2 unità) a Amsterdam con la frequenza al corso "New ways of learning - iPad schools" organizzato dall'ente formatore Atempo dal 2 al 7 dicembre 2018
Programma del corso
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Presentazione ente formatore:
Materiali del corso:
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Applicazioni sperimentate durante il corso:
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Competenze acquisite durante il corso:
- Entrare in relazione con persone provenienti da tutta Europa
- Scambiare informazioni ed esperienze su iPad e nuovi metodi di apprendimento
- Organizzare presentazioni con dispositivi mobili
- Visitare scuole che hanno implementato la didattica con iPad per la condivisione di buone pratiche
- Utilizzare app multimediali per la comunicazione e la didattica
- Sperimentare nuovi modi di usare il tablet a scuola
- Conoscere le caratteristiche di accessibilità dell'iPad
- Utilizzare il tablet per l'apprendimento inclusivo
- Conoscere piattaforma educative per la "paperless classroom"
- Conoscere strumenti e app per motivare gli studenti
- Potenziare la comunicazione in lingua straniera.
Mobilità in Islanda
Partecipazione al corso di formazione "Structured Educational Visits to Schools/Institutes & Training Seminars" tenutosi a Reykjavik (Islanda) dal 17 al 21 marzo 2019 (n. 3 unità).
Programma del corso
Materiali del corso
A SNAPSHOT OF THE ICELANDIC SCHOOL SYSTEM
EDUCATION AND TRAINING SYSTEM IN ICELAND AND REYKJAVIK
PROMOTING INTERCULTURAL LEARNING AND THE EUROPEAN DIMENSION IN EDUCATION
ORGANIZATION OF VISITS TO SCHOOL
Obiettivi del corso:
I partecipanti hanno avuto l'opportunità di:
- incontrarsi e interagire con insegnanti e presidi di varie scuole in Reykjavik
- visitare istituzioni scolastiche in una varietà di settori (primario, secondario, professionale, ecc.) per condividere buone pratiche educative
- stabilire una rete di contatti per la creazione di partnership per futuri progetti
- accrescere la dimensione europea dell'educazione in un senso di comunità
- partecipare a seminari sull'organizzazione della scuola, per esplorare aspetti specifici del sistema educativo e della cultura del paese.
Foto:
Materiale prodotto per il corso: