Erasmus accreditation in school education (KA120)
ERASMUS + KA120 Accreditamento
SCHEDA PROGETTO KA120 – SCH – Erasmus accreditation in school education
1. BENEFICIARIO
Scuola Secondaria di 1° Grado R. Monterisi - Bisceglie
2. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
Progetto Erasmus + Azione KA120
3. PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
2022 - 2027
4. REFERENTE DEL PROGETTO
Prof.ssa Rosa Rita Ingravalle
5. OBIETTIVI
- Potenziare l'inclusione scolastica e il diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati
- Potenziare l'uso delle nuove tecnologie nella didattica offrendo ai docenti nuove strategie di insegnamento attivo, capace di valorizzare la partecipazione dei discenti
- Potenziare l'educazione ambientale per promuovere cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti dei discenti rendendoli consapevoli delle sfide dettate dalla crisi climatica.
6. DESTINATARI DEL PROGETTO
Docenti della scuola, Dirigente Scolastico, D.S.G.A., referente Erasmus+, alunni delle classi terze.
7. ATTIVITÀ PREVISTE
Il progetto si articolerà in cinque annualità.
Ogni anno si prevedono due mobilità per la formazione dello staff, due mobilità con circa 6 alunni per gruppo accompagnati da due docenti e due visite preparatorie per due docenti.
Durante il corso del progetto, si svolgeranno le seguenti attività:
- corsi di formazione all'estero sulle nuove strategie per una didattica inclusiva
- corsi di formazione all'estero sulle nuove tecnologie
- corsi di formazione all'estero su temi ambientali
- visite strutturate a scuole all'estero e confronto con un sistema scolastico diverso dal nostro per trarre nuovi spunti di osservazione e di interventi migliorativi nella nostra organizzazione scolastica
- annualmente sono previste attività e progetti ispirati alla salvaguardia dell'ambiente, alla mobilità sostenibile e alla riduzione dei consumi e degli sprechi alimentari in collaborazione con realtà locali no-profit del settore
8. RISULTATI ATTESI
Si prevede di raggiungere questi obiettivi in circa cinque anni poiché si darà la possibilità a rotazione ai diversi docenti di accedere a corsi di formazione per valorizzare stili di apprendimento differenti, sfruttare i punti di forza degli studenti, favorire la partecipazione dell’intera classe, facilitare l’apprendimento, rendendolo interattivo e coinvolgente.
Tra i risultati attesi:
- rendere possibile lo “star bene a scuola insieme”, nella consapevolezza che una scuola di qualità deve porre attenzione ai bisogni di tutti gli alunni.
- rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali.
- adottare la didattica digitale come strategia di insegnamento attivo, nell'ottica di un rinnovamento organizzativo, strutturale e metodologico guidando gli alunni ad un utilizzo responsabile e consapevole delle nuove tecnologie.
- sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture.
- utilizzare le competenze in lingua straniera per una comunicazione efficace all’interno dei progetti europei;
- migliorare la capacità di lavorare in team e di collaborare positivamente fra colleghi;
- accrescere la dimensione europea della scuola.
9. MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI
Tutte le attività previste dall'accreditamento Erasmus+ saranno monitorate e coordinate dal gruppo Erasmus di Istituto presieduto da una docente coordinatrice che, oltre ad essere la persona di contatto con l'Agenzia, avrà il compito di sovrintendere alle fasi di pianificazione ed organizzazione.
Durante le attività di mobilità sarà prodotto un report di monitoraggio con la descrizione dettagliata dell’esperienza in corso, punti di forza e di debolezza, risultati conseguiti e eventuali criticità. Tali report verranno condivisi nel Collegio Docenti e pubblicati sul sito scolastico. Agli alunni coinvolti nelle mobilità verrà richiesto di condividere la propria esperienza dapprima nel proprio contesto classe e successivamente nelle altre classi dell'Istituto.