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Erasmus+ KA1

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SCHEDAPROGETTO KA1


1. BENEFICIARIO

Scuola Secondaria di 1° Grado R. Monterisi - Bisceglie

2. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO

Progetto Erasmus + Azione KA1: Teachers in the Cloud

3. PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO

11 giugno 2018 - 10 giugno 2020

4. REFERENTE DEL PROGETTO

Prof.ssa Lucrezia Di Molfetta

5. MOTIVAZIONE E OBIETTIVI

Nel processo di miglioramento individuato dalla nostra scuola sono stati delineati degli obiettivi per meglio rispondere ai bisogni degli alunni in quanto individui, riprogettando la propria organizzazione e l’offerta formativa al fine di:

• proporre un approccio innovativo ed inclusivo dell’insegnamento, attraverso l’uso delle nuove tecnologie, rispettando i differenti ritmi e stili di apprendimento per raggiungere il più ampio successo formativo e ridurre l’abbandono scolastico;

• permettere un’educazione interculturale del sapere, implementando i contatti internazionali con altre scuole europee per creare relazioni durature in un quadro europeo;

• stimolare l’educazione plurilingue e la motivazione all’apprendimento di contenuti disciplinari in lingua straniera.

Questi gli obiettivi che il presente progetto mira a conseguire :

  • Ampliare la formazione dei docenti per far sì che essi migliorino le competenze necessarie per una didattica inclusiva e individualizzata;
  • Sviluppare ulteriormente il processo di internazionalizzazione già intrapreso con i progetti eTwinning, Comenius ed Erasmus+ che si sono dimostrati in questi anni efficaci per il coinvolgimento e la motivazione degli alunni e per lo sviluppo della competenza chiave di comunicare in lingua straniera;
  • Sviluppare la competenze digitali dei docenti affinchè si abbia una ricaduta positiva sulla loro didattica e sullo sviluppo delle competenze digitali degli studenti;
  • Approfondire l’uso, a scopo didattico, di strumenti tecnologici (iPad, tablet ecc.) che facilitino l’interazione e collaborazione tra gli alunni e innovino le strategie didattiche dei docenti;
  • Migliorare e potenziare le competenze dei docenti in  lingua straniera per poter interagire e partecipare in modo più attivo  nell’attivazione e nello sviluppo di progetti di gemellaggio elettronico e di parternariato multilaterale.

Approfondire le conoscenze relative alla metodologia CLIL per pianificare e incentivare lo sviluppo di percorsi CLIL a scuola.

 

6. DESTINATARI DEL PROGETTO

Docenti  della scuola, Dirigente Scolastico, D.S.G.A., referente Erasmus+.

 

7. ATTIVITÀ PREVISTE

Durante il corso del progetto,  si svolgeranno le seguenti attività:

  • Partecipazione a corsi all’estero di formazione linguistica di base e di potenziamento della lingua straniera (Inglese);
  • Job-shadowing per l’acquisizione di nuove metodologie e pratiche didattiche che prevedano l’uso sistematico in classe delle TIC;
  • Workshop di formazione su nuove tecnologie e web tools per l'insegnamento;

Visite strutturate a scuole all'estero e confronto con un sistema scolastico diverso dal nostro per trarre nuovi spunti di osservazione e di interventi migliorativi nella nostra organizzazione scolastica.

 

8. RISULTATI  ATTESI

Al termine delle attività previste nel presente progetto i docenti saranno in grado di:

  • utilizzare le competenze in lingua straniera per una comunicazione efficace all’interno dei progetti europei;
  • partecipare attivamente ai progetti europei intrapresi dal nostro istituto;
  • implementare l’uso della metodologia CLIL;
  • acquisire la padronanza di nuove metodologie e strategie didattiche che prevedano l’uso delle TIC per migliorare l’efficacia dell’insegnamento ed il successo formativo degli alunni, riducendo la dispersione scolastica;
  • accrescere la motivazione nello svolgimento della professione e l’ interesse all’apprendimento lungo tutto l’arco della vita;
  • migliorare la capacità di lavorare in team e di collaborare positivamente fra colleghi;
  • lavorare efficacemente con la comunità a livello internazionale;
  • accrescere la dimensione europea della scuola;
  • incoraggiare il rispetto e la comprensione interculturali.

 

9. MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI

  • Ricognizione iniziale sui bisogni formativi dei docenti durante un incontro informativo sul progetto;
  • durante le attività di formazione sarà prodotto un report di monitoraggio con la descrizione dettagliata dell’esperienza in corso, punti di forza e di debolezza, risultati conseguiti e eventuali criticità;
  • al termine delle attività di formazione sarà redatto un report finale con la valutazione dell’esperienza realizzata da condividere con gli organi collegiali della scuola;
  • questionario intermedio e finale di rilevazione dell'impatto sulla scuola dell'attività di formazione dei docenti.
 
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