Erasmus+ KA2
Scheda progetti/Documentazione mobilità
PROGETTO ERASMUS+
There's no place... like school
a.s. 2022-2023
Mobilità in Germania dal 7 al 11 marzo 2023
Sette alunni accompagnati dalle prof.sse Gigante e La Bianca presso la scuola "Nelson Mandela schule" di Dierdorf
Mobilità in Finlandia dal 17 al 21 gennaio 2023
Dieci alunni accompagnati dalle prof.sse Dell'Orco, Facchini, Rutigliani, Mastromarino presso la scuola "Soinin Yhtenaiskoulu" di Soini
Mobilità in Italia dal 9 al 13 ottobre 2022
9 ottobre 2022
- Arrivo degli ospiti stranieri
10 ottobre 2022
- Saluti di benvenuto
- Icebreaking activities
- Nel pomeriggio
- Attività di laboratorio
11 ottobre 2022
- Visita alla città di Taranto (link)
- Momenti di convivialità
12 ottobre 2022
- Gli alunni sono coinvolti nella diretta Radio Monterisi (link)
- Allestiscono l'Erasmus corner
- Si recano al Circolo della vela dove imparano i nodi marinari e si avvicinano al modo della vela
- Serata finale con la visione dei lavori prodotti durante i tre giorni, del prodotto finale realizzato con i partner e... GRAN BUFFET!
Attività svolte durante la settimana (link)
Lavoro realizzato con i partner: tour virtuale (link)
Serata finale (link)
13 ottobre 2022
- Partenza degli ospiti stranieri
PROGETTO ERASMUS+
There's no place... like school
a.s. 2020-2021
- Potenziamento della rete internet (link)
- Misuriamo la presenza di CO2 nelle classi (link)
- Come è cambiato il nostro laboratorio di informatica (link)
- Come è cambiato l'ingresso esterno della scuola (link)
- I nostri alunni raccolgono i rifiuti dallo spazio esterno della scuola (link)
- Gli studenti del gruppo Erasmus augurano Buon Natale ai partner del progetto (link)
- Christmas cards (link)
PROGETTO ERASMUS+
There's no place... like school
SCHEDA PROGETTO
1. BENEFICIARIO
Scuola Secondaria di 1° Grado R. Monterisi - Bisceglie
2. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
Progetto Erasmus + Azione KA229: "There's no place...like school"
3. PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
1 ottobre 2020 - 30 settembre 2022
4. REFERENTE DEL PROGETTO
Prof.ssa Rosa Rita Ingravalle
5. OBIETTIVI
- Scambio di buone pratiche finalizzate a rendere la scuola un posto migliore in cui vivere
- Promuovere la salute fisica ed emotiva degli studenti e dello staff
- Incoraggiare il rispetto dell'ambiente
6. DESTINATARI DEL PROGETTO
Alunni e docenti della scuola, Dirigente Scolastico, D.S.G.A., referente Erasmus+.
7. ATTIVITÀ PREVISTE
Durante il corso del progetto, si svolgeranno le seguenti attività:
- Creazione di un progetto eTwinning che conterrà i risultati di tutte le attività portate avanti dai vari partner
- Presentazione degli alunni
- Presentazione della Scuola
- Concorso per il logo del progetto
- Individuazione degli aspetti critici delle proprie scuole
- Scambio di buone pratiche
- Superamento delle criticità della scuola apportando migliorie sia a livello pratico che psicofisico
- Valutazione e disseminazione dei risultati del progetto.
Il progetto prevede 4 mobilità all’estero:
Germania, Finlandia, Inghilterra, Italia.
In preparazione di ciascuna mobilità saranno trattati i seguenti temi:
- Attenzione al metodo di studio, ai luoghi di studio, all'attività fisica e all'impatto della natura sul benessere degli studenti e degli insegnanti.
- Utilizzo degli ambienti esterni come aule in cui gli alunni possano sentirsi più rilassati
- Cura e rispetto dell'ambiente, benessere psicofisico, lotta al bullismo
- Idee pratiche sul miglioramento di spazi della scuola
Sarà costituito un gruppo di lavoro di alunni e docenti che approfondirà i suddetti temi.
Gli alunni selezionati sono 22, due alunni per ogni classe seconda, seguendo dei criteri di selezione: merito, comportamento, disponibilità ad ospitare i partner stranieri, spirito di adattamento.
Inoltre, sono previsti 3 incontri organizzativi di staff in Italia, Germania, Finlandia e Inghilterra.
8. RISULTATI ATTESI
- rafforzare e incoraggiare la partecipazione al dialogo degli alunni più deboli
- migliorare la qualità della vita scolastica
- migliorare le abilità pratiche e sociali degli alunni
- migliorare le competenze linguistiche e la consapevolezza interculturale
9. MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI
- valutazione intermedia e finale del progetto tramite questionari per alunni e docenti;
- osservazione sistematica, colloqui con studenti e insegnanti
- riunioni sistematiche con i partner di progetto
- report dopo ogni mobilità effettuata
- questionario intermedio e finale di rilevazione dell'impatto sulla scuola dell'attività svolta
- Concorso per il logo del progetto
PROGETTO ERASMUS+
At work in Europe
a.s. 2018-2019
Seconda Mobilità: Winchester (Inghilterra) - n. 6 alunni e n. 2 docenti
20-25 ottobre 2019
Programma delle attività:
MONDAY 21st October
Welcome assembly and presentations of pathways in different countries. Workshops onsite about carreer choice.
Activity 1: “Fast Tomato” one of the most popular online career guidance programmes for young people, helping millions of students explore the many different career opportunities open to them.
Activity 2: Roles in a team “Discuss what you need in a team”. Colour Personality test.
Activity 3: Topic “Lost the cat”. Produce a catchy advertising slogan for a product, creating a storyboard about the product that you want to sell.
TUESDAY 22nd October
Visit to “Tile Barn Outdoor Centre” in the New Forest for team building activities and analysis of team skills. By games students learn to create a successful team dynamic, to discover their role within the team and to develop problem solving.
Activities: obstacle course and crate stacking
WEDNESDAY 23rd October
Trip to the BMW Plant in Oxford, which is the central assembly facility for the “Mini” range of vehicles. Students visit the plant, including a look at to the production line in action. By this experience students learn the importance of apprenticeship after school and they learn to stay in a team and to collaborate. In the afternoon visit to Worcester College and a look at the historic buildings of the University of Oxford.
THURSDAY 24th October
Presentation on pathways, course options and career aspirations at University of Winchester. A student ambassador gives informations about the University. Visit Winchester city centre. In the evening final assembly and farewell.
Documentazione delle attività svolte prima e durante la mobilità:
https://www.powtoon.com/c/cwq5hO0mxOS/2/m
https://www.powtoon.com/c/bZINxL0g44K/1/m
https://gopro.com/v/1eMb30gdWPGJr
https://mm.tt/1343420616?t=BLXYVmDQum
https://mm.tt/1344983082?t=421Y19B366
https://mm.tt/1345002626?t=ZYTE5gmR2F
Link Padlet
https://padlet.com/dellorco_m/rkjrue0zo4m3
Prima Mobilità: Finlandia (Soini) - n. 6 alunni e n. 2 docenti
27 gennaio - 1 febbraio 2019
Programma delle attività:
Partenza Domenica 27 gennaio
Arrivo a Soini e incontro con le famiglie ospitanti.
Lunedì 28 Gennaio
Presentazione delle scuole, conoscenza degli alunni, presentazione lavori locali.
Presentazione degli alberi genealogici preparati dagli studenti, preparazione delle interviste.
Interviste.
Martedì 29 Gennaio
Workshop: Lavori con il feltro, preparazione di panini dolci alla cannella, rilegatura libri, lavori con il legno, produzione di coltelli, arte del riciclaggio.
Workshop: Pesca sul ghiaccio.
Mercoledì 30 Gennaio
Visita all'azienda tessile Lapuan Kankurit
Visita all'azienda Wärtsilä e al centro commerciale Rewell Center diVasaa
Giovedì 31 Gennaio
Presentazione delle interviste, quiz: le attività a Soini
Il lavoro del futuro, il lavoro dei sogni, Kahoot sulle abilità del lavoro.
Workshop all'aperto
Cerimonia finale, mostra dei prodotti realizzati, saluto alle famiglie ospitanti.
Venerdì 1 Febbraio
Rientro in Italia
Attività realizzate prima della mobilità:
1) Creazione del logo del progetto e votazione online
2) Alunni del gruppo Erasmus+
Jobs around us: My Future Plans
Jobs A-Z: ARTS - CARE - EDUCATION - INDUSTRY - MANUAL - NATURE - OFFICE - SERVICES - TRADITIONAL JOBS -
3) Preparazione degli alberi genealogici delle alunne in mobilità con la descrizione dei lavori svolti dai componenti della famiglia
2) Presentazione deli lavori tipici del nostro territorio
Documentazione delle attività svolte durante la mobilità:
Feedback delle alunne in mobilità dopo il rientro in Italia
erasmus+ KA2
SCHEDA PROGETTO KA2
1. BENEFICIARIO
Scuola Secondaria di 1° Grado R. Monterisi - Bisceglie
2. DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
Progetto Erasmus + Azione KA229: At work in Europe
3. PERIODO DI SVOLGIMENTO DEL PROGETTO
1 settembre 2018 - 31 agosto 2020
4. REFERENTE DEL PROGETTO
Prof.ssa Lucrezia Di Molfetta
5. MOTIVAZIONE E OBIETTIVI
Il ciclo della scuola secondaria di primo grado mette gli alunni, al termine dei tre anni, di fronte alla necessità di operare una scelta per il passaggio alla scuola superiore che può influenzare tutto il percorso formativo successivo e persino il loro inserimento nel mondo del lavoro. E’ necessario pertanto che la scuola aiuti gli alunni a raggiungere una consapevolezza dei propri punti di forza e di debolezza da considerare e valutare prima di operare tale scelta, sviluppi in loro l’autodeterminazione, l’autonomia motivazionale, la conoscenza del mondo lavorativo e delle soft skills necessarie e li induca alla scoperta delle proprie risorse e competenze per acquisire maggiore fiducia e consapevolezza nell’affrontare le transizioni tra i diversi cicli di scuole e dalla scuola al mondo del lavoro.
Questi gli obiettivi che il presente progetto mira a conseguire :
- Sviluppare il senso di iniziativa e imprenditorialità
- Sviluppare delle competenze chiave attraverso l'apprendimento esperienziale e il lavoro di progetto
- Conoscere i diversi aspetti della vita lavorativa
- Conoscere i propri punti di forza e le proprie attitudini
6. DESTINATARI DEL PROGETTO
Alunni e docentii della scuola, Dirigente Scolastico, D.S.G.A., referente Erasmus+.
7. ATTIVITÀ PREVISTE
Durante il corso del progetto, si svolgeranno le seguenti attività:
Fase 1
- Creazione di un progetto eTwinning che conterrà i risultati di tutte le attività portate avanti dai vari partner
- Analisi delle professioni esistenti, vecchie e nuove, nella rispettive realtà territoriali
- Concorso per il logo del progetto
- Incontri con figure professionali inserite in vari settori di attività.
Fase 2
- Analisi delle competenze necessarie per accedere al mondo del lavoro
- Scoperta dei propri punti di forza e di debolezza
- Conoscenza dei modi per valutare e sviluppare i punti di forza e migliorare i punti di debolezza
Fase 3
- Confronto fra le scuole partner sulle attività di orientamento attuate con i propri studenti
- Approfondimento del tema della mobilità e delle opportunità di formazione e lavoro offerte dall’Europa
Fase 4
- Attività mirate a sviluppare il senso di iniziativa e imprenditorialità
- Creazione di una “business challenge” in cui gli alunni possano agire da imprenditori
- Lavoro in team, progettazione, produzione e pubblicizzazione di un proprio prodotto
- Valutazione e disseminazione dei risultati del progetto.
Il progetto prevede 4 mobilità all’estero:
- gennaio 2019 - Finlandia
- maggio 2019 - Italia
- ottobre 2019 - Inghilterra
- aprile 2020 - Germania
In preparazione di ciascuna mobilità saranno trattati i seguenti temi:
- Sviluppo della abilità pratiche per il lavoro e per la vita
- Sviluppo delle soft skills: creatività, problem-solving, pensiero critico, ecc.
- Sviluppo dell’abilità di lavorare in squadra
- Sviluppo dello spirito di imprenditorialità
Sarà costituito un gruppo di lavoro di alunni e docenti che approfondirà i suddetti temi.
A ciascuna mobilità prenderanno parte 6 alunni e 2 docenti.
Inoltre, sono previsti 3 incontri organizzativi di staff in Italia, Germania e Inghilterra.
8. RISULTATI ATTESI
Al termine delle attività previste nel presente progetto gli alunni saranno in grado di:
- migliorare le competenze chiave e le competenze di base
- prepararsi al meglio al mondo del lavoro
- allargare i proprio orizzonti riguardo alle opportunità di carriera disponibili
- comprendere e sviluppare le competenze trasversali (soft skills) necessarie sul posto di lavoro
- conoscere i propri punti di forza e le proprie attitudini
- valutare con realismo in quali direzioni rivolgere le proprie aspirazioni
- aprirsi al contesto europeo
- sviluppare l’autodeterminazione, l’autonomia motivazionale, la conoscenza del mondo lavorativo.
9. MODALITÀ DI VERIFICA DEGLI OBIETTIVI E DEI RISULTATI
- valutazione intermedia e finale del progetto tramite questionari per alunni e docenti;
- osservazione sistematica, colloqui con studenti e insegnanti
- riunioni sistematiche con i partner di progetto
- report dopo ogni mobilità effettuata
- questionario intermedio e finale di rilevazione dell'impatto sulla scuola dell'attività svolta