Sei qui: Home Scuola Percorsi ordinamentali a indirizzo musicale

Percorsi ordinamentali a indirizzo musicale

Percorsi ordinamentali a indirizzo musicale

PDF  Stampa  E-mail  Scritto da Messina Anna Maria    Venerdì 17 Febbraio 2023 22:12

SCUOLA MONTERISI LOGO.png

 

A partire dall’anno scolastico 1979 è presente nella nostra scuola un corso ad indirizzo musicale (corso G); il secondo corso ad indirizzo musicale è stato autorizzato nell’a.s. 2006/2007 (corso H). I corsi prevedono lo studio di 8 differenti specialità strumentali: pianoforte, tromba, flauto, chitarra, clarinetto, violino I, violino II e violoncello. La distribuzione omogenea degli alunni sugli otto diversi gruppi strumentali è indispensabile per garantire la continuità nel tempo dell’offerta formativa in ambito musicale.

I percorsi a indirizzo musicale costituiscono parte integrante del Piano Triennale dell’Offerta Formativa, in coerenza con il curricolo di istituto e con le Indicazioni nazionali per il  curricolo, e si  sviluppano attraverso l’integrazione dell’insegnamento dello strumento musicale con la disciplina di musica.

Nei percorsi a indirizzo musicale attivati nelle scuole secondarie di primo grado le istituzioni scolastiche promuovono  la  conoscenza  e  l'esperienza  diretta dell’espressione musicale  nei suoi molteplici linguaggi, favorendo  lo  sviluppo  della  creatività  delle  alunne  e  degli  alunni connessa  alla  sfera  estetica  e  alla  conoscenza  delle  tecniche  musicali,  sia  nelle  forme tradizionali sia in quelle più innovative.

I percorsi a indirizzo musicale prevedono un approccio educativo incentrato sull’incontro tra conoscenza, tecnica ed espressione creativa.

Nel più ampio quadro delle finalità della scuola secondaria di primo grado e del progetto complessivo di formazione della persona, lo studio di uno strumento amplia la conoscenza dell’universo musicale, integra aspetti tecnico-pratici con quelli  teorici,  lessicali,  storici  e culturali, facilita l’approccio interdisciplinare alla conoscenza e favorisce l’integrazione della pratica con la formazione musicale generale fornendo, altresì, occasioni di integrazione e di crescita anche per gli alunni in situazione di svantaggio.

L’esperienza dello studio di uno strumento rende  più  significativo  l’apprendimento, stimolando  la  motivazione, favorisce lo sviluppo  di  connessioni  fra  discipline  e  arti, contribuendo, inoltre,  allo sviluppo della “Competenza in materia di consapevolezza ed espressioni culturali” descritta nella Raccomandazione del Consiglio dell’Unione europea del 22 maggio 2018. Attraverso l’acquisizione di capacità specifiche l’alunno progredisce nella maturazione e nella consapevolezza delle proprie inclinazioni e potenzialità in una prospettiva orientativa; impara a riconoscere e realizzare le  opportunità di valorizzazione personale o sociale mediante le arti e la capacità di impegnarsi in processi creativi, sia individualmente sia collettivamente; mette a punto un metodo di studio basato sull’individuazione e la risoluzione dei problemi.

La pratica individuale, in combinazione con quella corale e strumentale d’insieme, consente di interiorizzare i valori alla base dei grandi principi transdisciplinari che investono la scuola italiana, quali le pratiche inclusive, il contrasto alla dispersione scolastica, la prevenzione alle azioni di bullismo, il recupero dell'individualità del soggetto che pensa e che comunica.

Nei percorsi a indirizzo musicale l’insegnamento dello strumento costituisce parte integrante dell’orario annuale personalizzato dell’alunna e dell’alunno che si avvale di detto insegnamento e concorre alla determinazione della validità dell’anno scolastico.

 

Alla scoperta delle attività dei Percorsi a indirizzo musicale  (link)

Ultimo aggiornamento ( Lunedì 20 Febbraio 2023 10:18 )
 
SEO by Artio