Scuola - scuolamediamonterisiScuola Secondaria di Primo Grado - Riccardo Monterisi - Biscegliehttp://www.scuolamediamonterisi.edu.it/finalita/atom.html2024-01-15T21:42:29ZJoomla! 1.5 - Open Source Content ManagementFinalità generali e obiettivi formativi2009-09-27T11:23:29Z2009-09-27T11:23:29Zhttp://www.scuolamediamonterisi.edu.it/finalita/finalita.htmlAdministratorpaolo.sciancalepore@gmail.com<h3><em> </em></h3>
<p><strong><span style="font-size: small;">PRINCIPI E FINALITÀ GENERALI</span></strong></p>
<p><span style="font-size: small;">La scuola si impegna a garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti “senza distinzione" e a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire “il pieno sviluppo della persona umana”.</span></p>
<p><span style="font-size: small;">L’articolazione del curricolo di istituto si struttura sui valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana, i diritti inviolabili di ogni essere umano (art. 2), il riconoscimento della pari dignità sociale (art. 3), il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società (art. 4), la libertà di religione (art. 8), le varie forme di libertà (articoli 13-21). Parte integrante dei diritti costituzionali e di cittadinanza è il diritto alla parola (art. 21).</span></p>
<p><span style="font-size: small;">Le finalità generali del percorso formativo sono:</span></p>
<ul>
<li><span style="font-size: small;">promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l’esercizio di una piena cittadinanza;</span></li>
<li><span style="font-size: small;">fornire gli strumenti per operare scelte autonome consapevoli, improntate alla comprensione degli altri e al rispetto della diversità;</span></li>
<li><span style="font-size: small;">favorire le inclinazioni personali per consentire a ciascuno di esprimere la propria personalità e sviluppare la capacità di cogliere ogni occasione per continuare ad apprendere.</span></li>
</ul>
<div><span style="font-size: small;"><br /></span></div>
<div>
<p><strong><span style="font-size: small;">OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA</span></strong></p>
<ul>
<li><span style="font-size: small;">valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning</span></li>
<li><span style="font-size: small;">potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche </span></li>
<li><span style="font-size: small;">potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori</span></li>
<li><span style="font-size: small;">sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità</span></li>
<li><span style="font-size: small;">sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali</span></li>
<li><span style="font-size: small;">potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica</span></li>
<li><span style="font-size: small;">sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro</span></li>
<li><span style="font-size: small;">prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014</span></li>
<li><span style="font-size: small;">valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese</span></li>
</ul>
</div><h3><em> </em></h3>
<p><strong><span style="font-size: small;">PRINCIPI E FINALITÀ GENERALI</span></strong></p>
<p><span style="font-size: small;">La scuola si impegna a garantire e promuovere la dignità e l’uguaglianza di tutti gli studenti “senza distinzione" e a rimuovere gli ostacoli di qualsiasi natura che possano impedire “il pieno sviluppo della persona umana”.</span></p>
<p><span style="font-size: small;">L’articolazione del curricolo di istituto si struttura sui valori sanciti nella Costituzione della Repubblica Italiana, i diritti inviolabili di ogni essere umano (art. 2), il riconoscimento della pari dignità sociale (art. 3), il dovere di contribuire in modo concreto alla qualità della vita della società (art. 4), la libertà di religione (art. 8), le varie forme di libertà (articoli 13-21). Parte integrante dei diritti costituzionali e di cittadinanza è il diritto alla parola (art. 21).</span></p>
<p><span style="font-size: small;">Le finalità generali del percorso formativo sono:</span></p>
<ul>
<li><span style="font-size: small;">promuovere l’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per l’esercizio di una piena cittadinanza;</span></li>
<li><span style="font-size: small;">fornire gli strumenti per operare scelte autonome consapevoli, improntate alla comprensione degli altri e al rispetto della diversità;</span></li>
<li><span style="font-size: small;">favorire le inclinazioni personali per consentire a ciascuno di esprimere la propria personalità e sviluppare la capacità di cogliere ogni occasione per continuare ad apprendere.</span></li>
</ul>
<div><span style="font-size: small;"><br /></span></div>
<div>
<p><strong><span style="font-size: small;">OBIETTIVI FORMATIVI INDIVIDUATI DALLA SCUOLA</span></strong></p>
<ul>
<li><span style="font-size: small;">valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning</span></li>
<li><span style="font-size: small;">potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche </span></li>
<li><span style="font-size: small;">potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori</span></li>
<li><span style="font-size: small;">sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità</span></li>
<li><span style="font-size: small;">sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali</span></li>
<li><span style="font-size: small;">potenziamento delle discipline motorie e sviluppo di comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all'alimentazione, all'educazione fisica e allo sport, e attenzione alla tutela del diritto allo studio degli studenti praticanti attività sportiva agonistica</span></li>
<li><span style="font-size: small;">sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale, all'utilizzo critico e consapevole dei social network e dei media nonché alla produzione e ai legami con il mondo del lavoro</span></li>
<li><span style="font-size: small;">prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014</span></li>
<li><span style="font-size: small;">valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese</span></li>
</ul>
</div>