Docenti - scuolamediamonterisi Scuola Secondaria di Primo Grado - Riccardo Monterisi - Bisceglie http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/docenti/ Mon, 15 Jan 2024 19:12:46 +0000 Joomla! 1.5 - Open Source Content Management it-it AVVISO PUBBLICO ESTERNO - 2^ CD "DON BOSCO" RUVO DI PUGLIA http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/dirigente-e-staff/avviso-pubblico-esterno-2-cd-don-bosco-ruvo-di-puglia.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/dirigente-e-staff/avviso-pubblico-esterno-2-cd-don-bosco-ruvo-di-puglia.html Avviso pubblico esterno per la selezione e il reclutamento di esperto e tutor in caso

di assenza di istanze da docenti interni

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lunanovanicola@gmail.com (Lunanova Nicola) Dirigente e Staff Fri, 28 May 2021 09:43:37 +0000
Calendario anno scolastico 2023-2024 http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/calendario-scolastico/calendario-anno-scolastico-2020-2021.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/calendario-scolastico/calendario-anno-scolastico-2020-2021.html CALENDARIO ANNO SCOLASTICO 2023-2024

13 settembre 2023 - inizio lezioni (adattamento calendario scolastico)

16 settembre 2023 - recupero per inizio anticipato

1 novembre 2023 - Ognissanti

8 - 9 dicembre 2023 - Immacolata Concezione e ponte (Regione)

23 dicembre 2023 - 6 gennaio 2024 - Vacanze di Natale

12 - 13 febbraio 2024 - Vacanze di Carnevale (Regione)

28 marzo - 02 aprile 2024 - Vacanze di Pasqua (Regione)

25  aprile 2024 - Anniversario Liberazione

1 maggio 2024 - Festa del lavoro

7 giugno 2024 - termine delle lezioni

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annamaria.messina7@istruzione.it (Messina Anna Maria) Calendario Scolastico Tue, 01 Sep 2020 15:13:38 +0000
Piano di intervento dell'Animatore Digitale - 2019-20 http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/piano-di-intervento-dellanimatore-digitale-annualita-2019-20.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/piano-di-intervento-dellanimatore-digitale-annualita-2019-20.html PIANO DI INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE 2019-20

AMBITO INTERVENTI ANNUALITÀ



FORMAZIONE INTERNA Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD.
2019-20
Percorsi formativi Azione#25 PNSD - avvio formazione online c/o IISS Jannuzzi di Andria

Piano di formazione docenti (ambito PU08) COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO.

Formazione docenti per la nuova classe digitale (formatore esterno).

Riunione online dell’Animatore digitale con i docenti della scuola per illustrare le modalità di “invito degli alunni” e di “presentazione dell’elaborato” anche con l’utilizzo del cellulare.

Produzione e pubblicazione sul sito della scuola di guide in formato elettronico per l'utilizzo di applicazioni e procedure nell'uso di piattaforme, apparati e software.




COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA Creazione di una sezione del sito della scuola dedicata al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
2019-20
La settimana del CODING in tutte le classi seconde (prima settimana del secondo quadrimestre).

Attivazione della piattaforma Google Suite for Education - istruzioni per l'accesso.




CREAZIONI DI SOLUZIONI INNOVATIVE Registro Elettronico (AXIOS): assistenza e formazione dei docenti (gestione assenze, ritardi, annotazioni, ecc.).

2019-20

Aggiornamento del sito web della scuola.

Gestione di un canale dedicato su Telegram per l'invio ai docenti di notifiche inerenti le attività della scuola.

Utilizzo di cartelle e documenti condivisi attraverso Google Drive per formulazione e condivisione della documentazione interna alla nostra scuola.

Predisposizione di un sito momentaneo della scuola in attesa della nuova attivazione.

Ricognizione, mappatura ed eventuale integrazione delle attrezzature informatico-digitali presenti nella scuola.

Costituzione della nuova classe digitale BYOD (Bring Your Own Device).
Realizzazione da parte di tutti i docenti della scuola di siti didattici personali per i propri alunni con accesso dal sito della scuola.

Promozione della piattaforma EDMODO ad uso di docenti e studenti a  scopo  didattico  ed  educativo.


Realizzazione di guide (docenti e alunni) per l'utilizzo della piattaforma EDMODO e indicazioni per la DaD.
Indicazioni e guide per l'utilizzo di KAMI per la gestione collaborativa di documenti pdf editabili in Drive (Certificato delle competenze e Verbalino d’esame).
Attivazione, gestione e assistenza alle problematiche relative agli account Gsuite degli alunni e dei docenti.
Acquisto di 30 tablet da fornire agli studenti in comodato d’uso per seguire le attività a distanza.



 

 

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paolo.sciancalepore@gmail.com (Administrator) La pagina dell'Animatore Digitale Mon, 29 Jun 2020 14:39:29 +0000
Proposte di attività http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/proposte-di-attivita.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/proposte-di-attivita.html

attività

descrizione

materiali

periodo

Corsi

Avvio percorsi formativi Azione#25 PNSD - Iscrizione su piattaforma Sofia

-          GSuite livello base
-          GSuite livello intermedio
-          GSuite per la scuola – attivazione e amministrazione
-          Realtà virtuale e realtà aumentata nella didattica
-          Stampa 3D
-          Robotica educativa
IISS Jannuzzi di Andria dal 16 marzo al 29 maggio 2020 L'ora del codice ora del codice sito web PROGRAMMA IL FUTURO 9-15 dicembre 2019 Corsi strutturati per età degli studenti

Lezioni tecnologiche per la scuola PRIMARIA e SECONDARIA di PRIMO grado

link corsi 2019-20

La settimana del coding

L’ultima settimana di gennaio le classi prime sperimenteranno il CODING in classe;

pertanto tutti i docenti di matematica sono invitati a proporre nelle loro classi prime attività per l’avviamento allo sviluppo del pensiero computazionale (coding) in un contesto di gioco.

istruzioni_attività

materiali

il coding (video)

25-31 gennaio 2018

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paolo.sciancalepore@gmail.com (Administrator) La pagina dell'Animatore Digitale Thu, 04 Jan 2018 19:44:42 +0000
Risorse digitali per la didattica http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/risorse-digitali-per-la-didattica.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/risorse-digitali-per-la-didattica.html

GSUITE

Passaggio anno scolastico

Google Drive: riorganizzare in modo ordinato le risorse contenute nel proprio Drive

Classroom: gestione di Classroom a fine anno scolastico

Tutorial utilizzo Smart TV

SMART TV - PC (cavo HDMI)

SMART TV - PC (WIFI)

SMART TV - SMARTPHONE

SMART TV - TABLET


Kami


KAMI - componente aggiuntivo di Google Drive - pdf editor

(vedi guida in pdf)

copertina aggiornamento registro digitale 2020

Guida agli aggiornamenti del registro elettronico per la DaD 2019-2020

(vedi guida in pdf)

copertina Meet


Come avviare una lezione online
con Meet


(vedi guida per docenti in pdf)

(vedi appendice n.1 Accesso a GSuite)

(vedi appendice n.2 Accesso a Meet in sicurezza)

(vedi guida per alunni in pdf)

(guida alunni: presentare un elaborato in pdf)

copertina google sites

Come creare un sito web

con

GOOGLE SITES


(vedi guida in pdf)

istruzioni per e-book

e-Book

Book Creator ora è anche per Windows, con la stessa interfaccia di e-book realizzati con l'app per iPad. Puoi creare un libro con testo, foto, video o registrare l'audio, utilizzare lo strumento di disegno per illustrazioni e annotazioni e far leggere il testo dalla stessa app. Realizzare bozze di libri nel formato ePub per pubblicare lavori su Apple iBooks Store o Google Play Store.

(vedi guida)

Socrative

Socrative

E' uno strumento gratuito, un'app da far scaricare agli alunni sul loro smartphone o tablet, che ti permette di proporre ai tuoi studenti quiz, verifiche e sondaggi in tempo reale in modo divertente e interattivo (disponibili: versioni per browser, per Android, per iOS e per Windows).




Kahoot!

Kahoot!

Kahoot! è una piattaforma gratuita basata sulla Gamification per creare in modo semplice e divertente questionari, test, quiz e verifiche da proporre agli alunni sia in presenza con LIM e Tablet che online. Progettata per essere accessibile con qualsiasi dispositivo mobile.



edpuzzle

EDpuzzle

E' una piattaforma gratuita, che ti permette di creare una classe, di iscrivere gli studenti e di creare/modificare video, presenti anche su youtube, per realizzarne Video Quizzes come strumenti di apprendimento e di verifica.


(vedi esempio)

(vedi guida in pdf)



CODE

CODE studio

Corsi online gratuiti creati per l'apprendimento dei concetti fondamentali dell'informatica e della programmazione.

Il corso è pensato per l'uso nelle scuole al fine di diffondere l'informatica a qualunque età e in modo divertente.




Programma il Futuro

Programma il Futuro

Il MIUR, in collaborazione con il CINI – Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica ha realizzato questa piattaforma con l’obiettivo di fornire alle scuole una serie di strumenti semplici, divertenti e facilmente accessibili per formare gli studenti ai concetti di base dell'informatica.




Scratch


Scratch

Ambiente per l'apprendimento creativo.

Crea storie, giochi e animazioni.




Scratch2


Scratch 2 (software)

Scratch è un interessante ambiente di sviluppo visuale, pensato per introdurre i ragazzi alla logica della programmazione e dello sviluppo di software. L'intuitiva interfaccia e i molti comandi a disposizione permettono di creare animazioni, giochi, storie interattive e altro ancora.


Scratch 2 Offline Editor - Download gratuito



Edmodo

Edmodo

Edmodo è una piattaforma sicura di apprendimento rivolta in modo particolare a insegnanti, studenti e scuole. Offre in maniera gratuita la possibilità di gestire gruppi di utenti per collegarsi e collaborare, produrre e condividere contenuti, accedere a compiti, effettuare test e quiz, ottenere valutazioni.


(vedi guida EDMODO aggiornata per docenti)
(vedi guida EDMODO per studenti)
(vedi Appendice alla guida studenti: n.1 - n.2)
(centro di assistenza Edmodo)


Coggle

Coggle

Coggle è un'applicazione web free per realizzare mappe concettuali e diagrammi. Estremamente semplice da utilizzare, consente di realizzare mappe mentali in modo molto rapido. La versione free consente di realizzare un numero illimitato di mappe pubbliche, quella commerciale supporta la modalità "presentazione" e la creazione di un numero illimitato di mappe private. Non è necessario effettuare alcuna registrazione o ricordare user name e password, naturalmente bisogna possedere un account Google.

icona materiale didattico

REGISTRO AXIOS

Come caricare il materiale didattico nel registro digitale per conservarlo e condividerlo con i propri colleghi

(Guida in PDF)

Icona Programmazione

REGISTRO AXIOS

Gestione obiettivi

Programmazione didattica e verbali

Programmazione scolastica

(Guida in PDF)

copertina registro di classe



REGISTRO AXIOS

Gestione e utilizzo del

REGISTRO DI CLASSE

(Guida in PDF)



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paolo.sciancalepore@gmail.com (Administrator) La pagina dell'Animatore Digitale Thu, 04 Jan 2018 08:31:25 +0000
L'Animatore Digitale http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/lanimatore-digitale.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/lanimatore-digitale.html  

L’Animatore Digitale si caratterizza come una figura di sistema che coordina, insieme al Team per l'innovazione digitale, la diffusione dell’innovazione a scuola e le attività del PNSD. Il suo profilo (cfr. azione #28 del PNSD) è caratterizzato essenzialmente da azioni rivolte a promuovere:

  • la FORMAZIONE INTERNA, stimolando l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi;
  • il COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÁ SCOLASTICA, favorendo la partecipazione degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa;
  • la CREAZIONE DI SOLUZIONI INNOVATIVE, metodologiche e tecnologiche sostenibili, diffondendo all’interno degli ambienti della scuola l'uso di particolari strumenti per la didattica, la pratica di una metodologia comune, l'informazione su innovazioni esistenti in altre scuole, un laboratorio di coding per tutti gli studenti, attività coerenti con l’analisi dei bisogni della scuola stessa.
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paolo.sciancalepore@gmail.com (Administrator) La pagina dell'Animatore Digitale Wed, 27 Dec 2017 23:08:24 +0000
Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/piano-nazionale-scuola-digitale-pnsd.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/la-pagina-dellanimatore-digitale/piano-nazionale-scuola-digitale-pnsd.html Piano Nazionale Scuola Digitale

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paolo.sciancalepore@gmail.com (Administrator) La pagina dell'Animatore Digitale Wed, 27 Dec 2017 22:25:37 +0000
Piano di intervento dell'Animatore Digitale - 2016-2019 http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/animatore-digitale/piano-di-intervento-della-scuola-a-cura-dellad.html http://www.scuolamediamonterisi.edu.it/animatore-digitale/piano-di-intervento-della-scuola-a-cura-dellad.html PIANO TRIENNALE DI INTERVENTO DELL'ANIMATORE DIGITALE 2016-19

AMBITO INTERVENTI ANNUALITÀ



FORMAZIONE INTERNA Candidatura per la realizzazione di Curricoli Digitali "SEGUSIUS ... un curricolo alla scoperta dei Big e Open Data" (progetto in rete). 2016-17
Candidatura PON-FSE - Inclusione sociale e lotta al disagio. 2016-17
Rilevazione del fabbisogno formativo dei docenti (ambito 08). 2016-17
Piano di formazione docenti (ambito PU08) COMPETENZE DIGITALI E NUOVI AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO. 2016-17
Formazione dei docenti all'utilizzo delle nuove LIM. 2017-18
Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD. 2016-19
Produzione di dispense in formato elettronico o presentazioni multimediali per l'utilizzo di applicazioni e procedure nell'utilizzo di piattaforme, apparati e software. 2016-19
Formazione specifica per l'animatore digitale a cura del Polo Formativo Regionale. 2016-19



COINVOLGIMENTO DELLA COMUNITÀ SCOLASTICA Impariamo il CODING: avviamento al pensiero computazionale (attività extrascolastica per gli alunni coinvolti  nel progetto Ersamus+ ). 2016-17
Creazione di una sezione del sito della scuola dedicata al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola. 2017-19
Studio e progettazione di un protocollo per la privacy e per la sicurezza con l'apporto della partecipazione al progetto "Generazioni connesse". 2017-19
La settimana del CODING in tutte le classi prime (ultima settimana del primo quadrimestre). 2017-18
La settimana del CODING in tutte le classi seconde (prima settimana del secondo quadrimestre). 2018-19



CREAZIONI DI SOLUZIONI INNOVATIVE 10.8.1. A2-FESR PON-PU-2015-151 “Ampliamento rete LAN/WLAN”.

2016-17

Registro Elettronico (AXIOS): assistenza e formazione dei docenti. 2016-19
Invito ai docenti della scuola all'attivazione di un account Google e a utilizzare GoogleDrive come cloud per la condivisione di materiali. 2017-19
Utilizzo di cartelle e documenti condivisi attraverso Google Drive per formulazione e condivisione della documentazione interna alla nostra scuola. 2017-19
Aggiornamento del sito web della scuola. 2016-19
Ricognizione, mappatura ed eventuale integrazione delle attrezzature informatico-digitale presenti nella scuola. 2017-19
Costituzione della classe digitale BYOD (Bring Your Own Device). 2017-19
Promozione della piattaforma EDMODO ad uso di docenti e studenti a  scopo  didattico  ed  educativo. 2017-19

Creazione di un canale dedicato su Telegram per inviare notifiche inerenti le attività della scuola ai docenti.

2018-19



 

 

 

 

 

 



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paolo.sciancalepore@gmail.com (Administrator) La pagina dell'Animatore Digitale Wed, 27 Dec 2017 21:50:23 +0000